Ortopedia Fontana, di Fontana Carmine

Articoli per l'ortopedia, la mobilità e la riabilitazione, l'ergonomia e la postura.

Calzature su misura

calzature su misura

Le calzature ortopediche su misura in quanto dispositivo medico devono essere realizzate su prescrizione.

Sono studiate e progettate al fine di supportare il processo riabilitativo di stati patologici del piede come deformazioni patologiche, posizioni viziate ed eterometria degli arti inferiori con relativi deficit di deambulazione, etc.

Ortopedia Fontana realizza calzature ortopediche su misura con un sistema di rilevamento delle misure del piede di ultima generazione, permettendo al Tecnico di avere una fedele riproduzione della morfologia del piede per consentire lo sviluppo del miglior prodotto per soddisfare le esigenze del paziente.

Tutte le nostre calzature sono dotate di fodere anallergiche e componenti della suola costituiti da materiali antisdrucciolo, leggeri e flessibili, che rendono la calzatura confortevole e adattata al meglio alla dinamica del passo.

Plantari ortopedici

plantari ortopedici

Ortopedia Fontana realizza plantari ortopedici su prescrizione medica. Successivamente ad una valutazione da parte della stretta collaborazione tra il Tecnico Ortopedico e la figura professionale del Podologo, dopo una lunga e necessaria intervista con il paziente al fine di definire al meglio le necessità richieste si procede al rilevamento misure e successivamente alla sua realizzazione.

Per la realizzazione dei plantari, viene studiata fedelmente la morfologia del piede nella sua conformazione strutturale e funzionale, al fine di fornire al Tecnico Ortopedico e/o al Podologo informazioni determinanti per la realizzazione del plantare. Soltanto dopo l'accurato studio della condizione del paziente si procede alla progettazione dell'ortesi e alla conseguente verifica sul suo grado di soddisfazione. I materiali impiegati per la realizzazione vengono scelti in base anche alla loro destinazione di utilizzo (sport, attività lavorativa, etc.) e alla patologia in esame. Si parla infatti di una calzatura in cui dovrà essere accolto un piede patologico, senza quindi poter trascurare le richieste del paziente per ottenere il miglior risultato funzionale e massimo comfort nel tempo.

Busti su misura

busti su misura

I busti sono studiati per supportare determinati progetti terapeutici in cui ginnastica correttiva e fisioterapia necessitano la presenza di determinate ortesi. Sono strumenti utilizzati per supportare il recupero di patologie che coinvolgono la spina dorsale e la postura fisica in genere. Occorre quindi utilizzare delle ortesi per il tronco specifiche, veri e propri dispositivi ortopedici che consentono di correggere le eventuali problematiche, consigliate dal Tecnico Ortopedico in accordo con il medico prescrittore.

Utili ed efficaci in caso di problemi quali cifosi o scoliosi, ovvero deviazioni specifiche della colonna vertebrale lungo gli assi. I corsetti ortopedici diventano così alleati fondamentali per supportare il recupero di queste patologie, che se non trattate rischiano nel lungo termine di compromettere anche funzioni molto importanti, quali la deambulazione e la capacità di ventilazione autonoma.

Altra condizione in cui risultano determinanti sono le fratture o i cedimenti vertebrali, per i quali sono richiesti dei busti predisposti successivamente al rilievo delle misure morfologiche del paziente.

Protesi per arti

protesi su misura

L'amputazione di un arto è una problematica frequente conseguente a determinate patologie oggi diffuse. Ogni grado di accorciamento del moncone produce un quadro di gestione del paziente differente e allo stesso tempo diminuisce il grado di autonomia della persona.

Anche piccoli periodi senza l'utilizzo della protesi possono creare handicap al soggetto. Il supporto tecnico-ortopedico di Ortopedia Fontana in seguito ad amputazioni di arto superiore o inferiore viene garantito da Tecnici Ortopedici specializzati nella gestione del paziente amputato.

La scelta del tipo di protesi dipende non solo dalla lunghezza e dal tipo di moncone ma anche dalle esigenze del paziente, al fine di far coesistere funzione ed estetica, che ricoprono un valore individualmente molto differente ma che sono complementari tra loro. Se la protesi è realizzata a regola d'arte, questa sarà pienamente in grado di soddisfare le esigenze del paziente nelle attività di vita quotidiana.

Tutori su misura

tutori su misura

Ortopedia Fontana realizza e fornisce diversi tipi di tutori di arto inferiore, sia su misura che di serie, al fine di rispondere in maniera adeguata ad ogni tipo di esigenza funzionale ed economica del paziente. I materiali impiegati per la realizzazione sono certificati e di qualità verificata.

I tutori ortopedici sono dispositivi di particolare importanza nel processo riabilitativo di determinate patologie, favorendo l’articolazione a recuperare una perfetta funzionalità. Ogni soggetto necessita di uno studio preciso ed individuale per poter ricevere la giusta prescrizione, in relazione al quadro clinico, alla morfologia della zona anatomica e all’uso a cui è destinato il tutore.

ORTOPEDIA FONTANA | 136/140, Via Paolo Baratta - 84091 Battipaglia (SA) | P.I. 03012150656 | Tel. 0828 303314 | Fax. 0828 303314 | info@ortopediafontana.it | Informazioni legali | Privacy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite